Daniela Vandone
Daniela Vandone è professore ordinario di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari e direttore della Milano School of Management presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2018 è membro del Financial Services User Group della Commissione Europea, direzione Stabilità Finanziaria e dei Mercati dei Capitali (DG FISMA).
Ha conseguito un PhD in mercati e intermediari finanziari presso l’Università Cattolica di Milano e un master in international banking and financial studies presso la University of Southampton. E’ stata visiting researcher presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria, coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali, referee per numerose riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano su: redditività degli intermediari finanziari e modelli di governance, digitalizzazione dei servizi finanziari, banche di sviluppo e investimenti in start-up e PMI, asset management e investimenti sostenibili